Agorà dei giovani a San Gabriele (02/06/2009)
Scritto da Alessio   
Indice articolo
Agorà dei giovani a San Gabriele (02/06/2009)
Pagina 2

Si conclude a San Gabriele dell'Addolorata, ad Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo, la trilogia del cammino cristiano iniziata nel 2007 a Loreto Marche, presso la Santa Casa, sotto il nome di Agorà dei Giovani!

L'Agorà dei giovani italiani è un'iniziativa pastorale della Chiesa cattolica italiana dedicata ai giovani.Tale attività di evangelizzazione, indirizzata alla promozione del coinvolgimento dei giovani italiani nelle attività della Chiesa cattolica, è stata proposta nella sessione di marzo 2006 della Conferenza Episcopale Italiana e si è articolata in un percorso triennale (2007-2008-2009). Ognuno dei tre anni pastorali è stato caratterizzato da:

- un tema e dei contenuti;

 

- una modalità di esercizio della testimonianza:

1. l'ascolto 

2. la relazione

3. la cultura

 

- la proposta di iniziative e progetti a livello diocesano;

 

- un evento nazionale conclusivo dell'anno.

 

Il tema del primo anno è stato “Come io vi ho amato”: anno dedicato all’ascolto del mondo giovanile, che ha avuto come obiettivo il portare la Chiesa a contatto con il mondo esterno, ovvero fuori dagli spazi che le sono propri, per incontrare i giovani dove essi si trovano. Utilizzando la griglia di lettura, di analisi e di proposta suggerita dal IV Convegno Ecclesiale di Verona, si è cercato di instaurare nuove relazioni con i giovani, sul terreno della speranza, desiderata, cercata e vissuta negli ambiti della vita quotidiana.

Ogni Diocesi ha instaurato iniziative di contatto e ascolto tra gruppi, comunità, diocesi.

Il culmine di questo primo anno è stato l’incontro nazionale di Loreto, dove Papa Benedetto XVI ha incontrato i giovani italiani, vicino al Santuario della Santa Casa nei giorni 1 e 2 settembre 2007.     

Il tema del secondo anno è stato “Mi sarete testimoni”: l’anno è stato dedicato alla dimensione interpersonale dell’evangelizzazione. L’obiettivo è stato quello di proseguire la dinamica estroversa del primo anno, sia a livello di testimonianza e presenza quotidiana negli ambienti di vita, sia come iniziative di missione.        

Il culmine del secondo anno è stato la Giornata Mondiale della Gioventù 2008, tenuta a Sydney, in Australia, dal 15 al 20 luglio 2008.

Il tema del terzo anno è stato "Fino ai confini della terra": anno dedicato alla dimensione culturale e sociale dell'evangelizzazione.

A livello diocesano è stato opportuno occuparsi di cultura, comunicazione, carità e politica, lanciando un progetto culturale dei giovani italiani.

Il percorso triennale si è concluso con un evento che si è tenuto simultaneamente in ogni diocesi italiana, non solo nelle chiese ma anche in qualche "nuovo santuario" del nostro tempo (centri commerciali, stazioni, cinema, piazze, stadi, luoghi dell'emarginazione).

L'intera diocesi d'Abruzzo e Molise si è ritrovata alla Basilica di San Gabriele per vivere la giornata conclusiva dell'Agorà dei Giovani, quest'anno chiamato appunto Anno della cultura.

Tutti i vescovi delle Diocesi Abruzzesi e Molisane hanno arricchito i presenti con i loro insegnamenti, parlando di famiglia, amore, salvaguardia del creato, vocazioni, socio-politica, utili per un buon proseguo di vita!

Durante la catechesi mattutina è giunta presso la Basilica la Croce della GMG, che è stata portata dai giovani de L'Aquila, i quali hanno avuto l'onore e l'onere di custodire per un pò di tempo la croce della GMG, giunta nel capoluogo Abruzzese a dare morale dopo il tragico terremoto dello scorso 6 aprile!

Una giornata piovosa e fredda che per nulla ha scalfito l'entusiasmo dei giovani che incessanti hanno vissuto l'intera giornata, conclusasi con l'animazione in piazza a ritmo di balli e musica!

Ringraziamo Nostro Signore e San Gabriele per aver donato a tutti noi questa Santa Giornata!

01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
05.JPG
06.JPG
07.JPG
08.JPG
09.JPG
10.JPG
11.JPG
12.JPG
13.JPG
14.JPG
15.JPG
16.JPG
17.JPG
18.JPG
19.JPG
20.JPG
21.JPG
22.JPG
23.JPG
24.JPG
25.JPG
26.JPG
27.JPG
28.JPG
29.jpg
30.jpg
31.jpg
32.jpg
33.jpg
34.JPG
35.JPG
36.JPG
 


 

Padre Alberto Mileno

Logo_ANSPI_Padre_Alberto_Mileno.png
 

Padre Alberto Mileno.jpg

Accedi






Password dimenticata?

Comunicazioni:

Nessuna comunicazione

Comunicazioni.jpg

   

La Parrocchia

Parrocchia Beata Maria Vergine Addolorata
Basilica Santuario Parrocchia
Madonna dei Sette Dolori 

Attività Parrocchiali

Calendario_attivita_parrocchiali_2018_2019.jpg

 

 

 

 

 

  

5X1000(2).png

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest'anno puoi

aiutare il nostro Circolo

Oratorio ANSPI

apponendo la tua firma e

destinando dunque il tuo

5 X MILLE

alla nostra associazione.

Il Codice Fiscale da scrivere

nell'apposito riquadro

è il seguente:

91074970681.

Clicka sulle imagini

per saperne di più... 

smiledaiil5.gif 

Un ringraziamento a tutti

di vero cuore!!!

RocketTheme Joomla Templates